Descrizione
Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza della propria carta d’identità, ricordando che il Comune di Vauda Canavese è abilitato al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.). Non è quindi possibile rilasciare quella cartacea, se non in casi di urgenza debitamente documentati. Per il rilascio della C.I.E. il cittadino dovrà presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, munito di:
- una fototessera recente che rispetti gli standard di qualità delle fotografie dei documenti;
- la carta d’identità scaduta o in scadenza. Se non è più in possesso della carta d’identità perché smarrita o rubata, dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento/furto fatta ad una stazione dei Carabinieri;
- la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi (al fine di velocizzare le attività di registrazione).
- il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino/a straniero/a.
- Per i minori, la validità all`espatrio è subordinata alla firma da parte di entrambi i genitori della dichiarazione di assenso.
La C.I.E. costa € 22,00 con versamento tramite POS o con modello PAGOPA e la procedura di acquisizione dei dati dura circa 15 minuti in quanto si procederà anche all’acquisizione delle impronte digitali (solamente per i maggiori di anni 12).
Sarà, inoltre possibile esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi o tessuti.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Il nuovo documento verrà inviato per posta entro 6 giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla materiale stampa del documento ed all'invio all'indirizzo comunicato al momento della richiesta (una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento).
La carta d’identità ha validità di:
3 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
5 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 3 e 18 di età;
10 anni se rilasciata a maggiorenni.
- una fototessera recente che rispetti gli standard di qualità delle fotografie dei documenti;
- la carta d’identità scaduta o in scadenza. Se non è più in possesso della carta d’identità perché smarrita o rubata, dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento/furto fatta ad una stazione dei Carabinieri;
- la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi (al fine di velocizzare le attività di registrazione).
- il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino/a straniero/a.
- Per i minori, la validità all`espatrio è subordinata alla firma da parte di entrambi i genitori della dichiarazione di assenso.
La C.I.E. costa € 22,00 con versamento tramite POS o con modello PAGOPA e la procedura di acquisizione dei dati dura circa 15 minuti in quanto si procederà anche all’acquisizione delle impronte digitali (solamente per i maggiori di anni 12).
Sarà, inoltre possibile esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi o tessuti.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Il nuovo documento verrà inviato per posta entro 6 giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla materiale stampa del documento ed all'invio all'indirizzo comunicato al momento della richiesta (una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento).
La carta d’identità ha validità di:
3 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
5 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 3 e 18 di età;
10 anni se rilasciata a maggiorenni.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 30/01/2025 11:19:59